lunedì 27 giugno 2011

Gimp è meglio di Photoshop?

Alcuni spunti di riflessione, sempre che siate interessati al fotoritocco.
Aggiungo un punto alla lista che andrete a leggere:

- Se mai vorrete vendere una foto, usare un software open-source vi evita di comprare una licenza piuttosto costosa (o rischiare).

Ricordate inoltre che potete visitare il nostro sito www.mora-foto.it che contiene decine di guide per imparare a usare Gimp.

Qui di seguito potete leggere quello che Jun Auza (cliccate per vedere il suo sito) ha da dire in favore di Gimp.

1. GIMP ha un’interfaccia grafica più semplice e facile da usare.

2. GIMP è più leggero di Photoshop. Per l’installazione di Gimp non è neccessario molto spazio su disco. La dimensione dell’installazione di GIMP è inferiore a 20 MB. Quella di Photoshop è di circa 600MB.

3. La RAM minima consigliata per eseguire GIMP è solo 128MB. L’ultima versione di Photoshop ha bisogno minimo di 512MB.

4. GIMP ha la giusta quantità di caratteristiche essenziali di cui si ha bisogno. Photoshop ha parecchie funzionalità incluse che sono inutili.

5. GIMP può leggere e scrivere nativamente la maggior parte dei file Photoshop in formato PSD, ma Photoshop non supporta nativamente il formato XCF nativo di GIMP.

6. GIMP è più automatizzato di Photoshop.

7. Il modello di sviluppo aperto di GIMP gli consente di essere più facilmente disponibile su più sistemi operativi, un plugin non è limitato da sviluppatori e come tale non ha bisogno di competere con Photoshop; in confronto, l’accesso a Adobe Photoshop’s SDK richiede l’autorizzazione.

8. GIMP è disponibile senza alcun costo, rispetto a Photoshop che ha un prezzo alto.


Fonte: http://www.blogwol.com

Nessun commento:

Posta un commento