giovedì 18 agosto 2011

Come vengono realizzate le immagini del telescopio Hubble

In questo bellissimo video possiamo vedere come avviene la creazione di un'immagine destinata al pubblico dopo che il telescopio orbitale Hubble la ha scattata.
Personalmente non pensavo che le immagini originali fossero in bianco e nero e che tutti i colori venissero aggiunti in post produzione...

mercoledì 20 luglio 2011

Come funziona la stabilizzatore di un obbiettivo fotografico

Un interessante video del funzionamento dello stabilizzatore ottico di un obbiettivo Canon. Per chi non sapesse di cosa si tratta, cito wikipedia:

Lo stabilizzatore d'immagine è un sistema che permette l'acquisizione di immagini e video senza il tremolio involontario creato dalla mano o dalla nostra respirazione, soprattutto quando si utilizzano degli zoom potenti e dei tempi di apertura dell'otturatore abbastanza lunghi, donando alle immagini una nitidezza maggiore rispetto ad una foto o ripresa effettuata senza questo sistema.

Image Stabilization Revealed from Camera Technica on Vimeo.

domenica 17 luglio 2011

Un simpatico video domino fotografico

In internet si possono trovare molti video di reazioni a catena ben realizzati. Mi permetto di segnalarvi questo in quanto è stato realizzato quasi completamente con l'utilizzo di materiale fotografico. Carino e ben fatto!

venerdì 15 luglio 2011

Cosa ne pensate di un robot fotografo?

La robotica nei prossimi anni è destinata ad entrare prepotentemente nella realtà di ognuno di noi, con i suoi pro e i suoi contro.
Forse molti resteranno perplessi davanti a questa notizia, fatto sta che Raghudeep Gadde, uno studente indiano, ha equipaggiato il robot conosciuto come "Nao" con una fotocamera e un software capace di valutare una buona inquadratura.
Tra le innumerevoli valutazioni effettuate dal robot fotografo, troviamo la Regola dei terzi, la sezione aurea e un enorme database di fotografie a cui ispirarsi.


Pur non avendo mai visto una foto scattata da questo prototipo, riesco ad immaginare un futuro non troppo lontano in cui i robot potranno dare filo da torcere a molti fotografi.

Ovviamente un bravo fotografo avrà sempre qualche intuizione geniale che gli permetterà di scattare fotografie più interessanti di un robot privo di emozioni, ma si sa che la tecnologia è un settore in continua evoluzione, quindi nulla è scontato.

giovedì 14 luglio 2011

Foto a 360° della cabina dello Space Shuttle Discovery


Dopo la sua ultima missione, disponibile su internet una bellissima immagine a 360° scattata all'interno della cabina di pilotaggio dello Space Shuttle Discovery.
Molto interessante notare quanto siano spartani i sedili e la quantità di display che l'equipaggio deve imparare alla perfezione. Davvero molto interessante, per esplorare la fotografia tenere premuto sull'immagine con il mouse e spostarsi.

Per vedere questa l'interno del Discovery, clicca qui.

mercoledì 29 giugno 2011

La spirale di Fobonacci

Quando tagliate una foto, per evitare di usare la solita regola dei terzi, potreste inspirarvi a questo metodo alternativo per calcolare le proporzioni: la spirale di Fibonacci.

Qui potete leggere un post molto interessante su clickblog che ne spiega le regole.

Qui di seguito potete invece notare una foto presa sempre dal precedente articolo.
Allego questa perchè penso sia una bellissima foto (per non parlare della modella..).


Se siete interessati alla geometria, questo link vi porterà ad una esauriente spiegazione sulla spirale stessa. e sulle formule matematiche che ne determinano la forma.
Questo tipo di spirale nasce sulle basi della proporzione aurea. Tale rapporto è stato considerato, sin dalla sua scoperta, come rappresentazione della legge universale dell'armonia.

lunedì 27 giugno 2011

Gimp è meglio di Photoshop?

Alcuni spunti di riflessione, sempre che siate interessati al fotoritocco.
Aggiungo un punto alla lista che andrete a leggere:

- Se mai vorrete vendere una foto, usare un software open-source vi evita di comprare una licenza piuttosto costosa (o rischiare).

Ricordate inoltre che potete visitare il nostro sito www.mora-foto.it che contiene decine di guide per imparare a usare Gimp.

Qui di seguito potete leggere quello che Jun Auza (cliccate per vedere il suo sito) ha da dire in favore di Gimp.

1. GIMP ha un’interfaccia grafica più semplice e facile da usare.

2. GIMP è più leggero di Photoshop. Per l’installazione di Gimp non è neccessario molto spazio su disco. La dimensione dell’installazione di GIMP è inferiore a 20 MB. Quella di Photoshop è di circa 600MB.

3. La RAM minima consigliata per eseguire GIMP è solo 128MB. L’ultima versione di Photoshop ha bisogno minimo di 512MB.

4. GIMP ha la giusta quantità di caratteristiche essenziali di cui si ha bisogno. Photoshop ha parecchie funzionalità incluse che sono inutili.

5. GIMP può leggere e scrivere nativamente la maggior parte dei file Photoshop in formato PSD, ma Photoshop non supporta nativamente il formato XCF nativo di GIMP.

6. GIMP è più automatizzato di Photoshop.

7. Il modello di sviluppo aperto di GIMP gli consente di essere più facilmente disponibile su più sistemi operativi, un plugin non è limitato da sviluppatori e come tale non ha bisogno di competere con Photoshop; in confronto, l’accesso a Adobe Photoshop’s SDK richiede l’autorizzazione.

8. GIMP è disponibile senza alcun costo, rispetto a Photoshop che ha un prezzo alto.


Fonte: http://www.blogwol.com

Fotocamera con fuoco postumo

Qualcosa di interessante si muove nel mondo delle fotocamere, infatti con questo modello è possibile impostare la messa a fuoco in un secondo momento. Leggi tutto l'articolo su Tecnocino.

Ricordate di andare a visitare il sito della Lytro, se aspettate che carichi l'animazione, sarà sufficiente cliccare in un qualsiasi punto delle foto della galleria per cambiare il punto di fuoco.

mercoledì 22 giugno 2011

Dave Hill

Vi consiglio di visitare il sito del fotografo Dave Hill.
A mio parere è uno dei più bravi fotografi moderni. Oltre ad essere estremamente capace nel foto ritocco è il "maestro della luce", sono sicuro che troverete molte foto interessanti nella sua galleria. Se proprio dovessi trovare un difetto nelle sue fotografie potrei dire che sono leggermente troppo ritoccate, ma adoro il suo stile.
Cliccate qui per vedere la pagina di Dave Hill.

Nuovo sito in inglese per Gimp

Volevo solo approfittare del blog per dire a tutti i lettori che da pochi mesi è online il nostro nuovo sito in inglese www.gimpforphotos.com che contiene decine di tutorial per Gimp.
Speriamo di aver fatto una cosa gradita a tutti coloro che non parlano italiano.

lunedì 20 giugno 2011

Il super sensore fotografico da 268 megapixel di OmegaCam

Per la sezione curiosità, ecco uno dei sensori che non vedremo mai sulle nostre fotocamere. Nato per fotografie spaziali, con i suoi 268 megapixel scatterà fotografie sempre più suggestive delle profondità spaziali. Sarebbe curioso sapere i dati tecnici del telescopio che lo sfrutterà, intanto per chi volesse approfondire questa è la notizia apparsa su tecnocino e queste sono alcune immagini scattate da Hubble, uno dei più famosi telescopi spaziali.

sabato 18 giugno 2011

Fotografia e cucina.


Se vi piace la fotografia still life, specialmente in ambito alimentare, non posso che consigliarvi il sito di Alessandro Guerani. Le immagini sono praticamente perfette, la composizione dei piatti è sublime e la composizione è curata maniacalmente. Consigliabile la consultazione a stomaco pieno, un sito da riguardare ogni volta che volete stupire gli ospiti con piatti veramente curati o, meglio ancora, con fotografie mozzafiato. Consiglio di iniziare dalla sezione food e proseguire con gli still life.
Il sito lo ho trovato durante una ricerca casuale, ma non ho potuto fare a meno di linkarlo!

venerdì 17 giugno 2011

La più piccola fotocamera HD al mondo


Simpatica curiosità, è stata prodotta la più piccola fotocamera HD del mondo, abbastanza miniaturizzata da tenere lontano dalla portata dei bambini, in quanto potrebbe essere ingerita.
Un breve articolo di approfondimento su Tecnocino.

domenica 5 giugno 2011

Articolo sul fotoritratto

Interessantissimo articolo sul ritratto fotografico scritto da Gianni Viviani per dphoto.it
Visto il mio crescente interesse per l'argomento ve lo segnalo in quanto lo considero uno dei migliori articoli in italiano trovati. Spero vi possa essere utile quanto lo è stato per me.

Leggi l'articolo completo
.

lunedì 30 maggio 2011

Time lapse

Navigando in internet ho avuto la fortuna di trovare un filmato davvero meraviglioso
Questo time lapse è stato girato nel Teide, la montagna spagnola più alta. Dal punto di vista tecnico/naturalistico è un'opera d'arte e come tale andrebbe apprezzata.

The Mountain from TSO Photography on Vimeo.

mercoledì 25 maggio 2011

Canale Youtube Canon

Molto carino il nuovo canale della Canon su Youtube. Vengono brevemente affrontati argomenti di vario interesse nel mondo della fotografia.
Molto simpatici i video "guida agli obbiettivi" di cui vi allego quello sul ritratto.
Personalmente mi sono iscritto, spero possa interessare anche voi :D

mercoledì 18 maggio 2011

Obbiettivi luminosi, ne vale la pena?

Un interessante articolo sui difetti degli obbiettivi troppo luminosi, dei produttori di fotocamere e della logica che "governa" anche il mondo della fotografia di alto livello. Non voglio rovinarvi la sorpresa,

buona lettura :D

Apri il link

venerdì 6 maggio 2011

Sensori Retroilluminati

Oggi si sente parlare spesso di sensori retroilluminati, per il momento solo nel mondo dei Camera Phone (cellulari come Xperia Arc e Iphone 4) e di alcune compatte digitali.
Ma di cosa si tratta esattamente?

Al contrario di quello che suggerisce il nome, il sensore non è illuminato in nessun modo, semplicemente si tratta di un diverso posizionamento dell'elettronica che, venendo posta dietro ai fotodiodi, permette alla luce di passare completamente.
Per farla semplice: Fino a oggi il sensore era in parte coperto da elettronica che è stata spostata dietro: Risultato? Foto migliori in condizione di luce scarsa.
Non vedo l'ora che questi sensori retroilluminati arrivino anche nel mercato delle Reflex Digitali, ma ho paura che l'attesa potrebbe rivelarsi piuttosto lunga.

Clicca qui per leggere l'articolo sui Sensori retroilluminati (su wikipedia in inglese).

Clicca qui per un altro articolo (in inglese) estremamente interessante sul funzionamento dei sensori, da cui abbiamo tratto la foto per l'articolo.
.

giovedì 5 maggio 2011

Serve davvero il Blocco Specchio?


Vi presento un articolo molto interessante che tratta lo scatto su cavalletto con diverse modalità. Un puntatore laser dimostra quanto le vibrazioni dello specchio che si solleva, in una fotocamera reflex, potrebbero causare il micromosso nelle nostre fotografie.
Personalmente uso già il blocco specchio in alcune immagini, ma non pensavo cambiasse così tanto... Leggi l'articolo sul blocco dello specchio.

domenica 1 maggio 2011

Meraviglioso sito di Fotografia

Esistono centinaia di siti che contengono fotografie più o meno interessanti, mi vengono in mente Flickr, Deviantart, Picasa eccetera.. eccetera..
Uno più degli altri mi ha però lasciato senza parole, si tratta di 1x.com, una galleria di foto straordinaria.

Alle spalle c'è un forum in cui i vari utenti decidono le foto che meritano di entrare nella galleria, generalmente il livello è talmente alto che vi verrà voglia di cambiare hobby, tanto vi sentirete sminuiti dalla bravura di alcuni fotografi :D
Ovviamente sto scherzando, ma vedrete che troverete sicuramente decine e decine di ispirazioni.

Un paio di esempi:

O© HildeG

Autumn sunrise at the Baltic Sea© Michal Ostrowski

mercoledì 27 aprile 2011

Il canale Youtube di Tauvisual

Vi consiglio vivamente di guardare i video dell'utente di Youtube Tauvisual, un fotografo piuttosto simpatico che vi darà sicuramente due o tre dritte interessanti.
Di seguito allego un video tra tutti, giusto per farvi capire di cosa si parla:



Visita il canale di Tauvisual su youtube, ricorda che i suoi video sono divisi in playlist.

Conseguenze del terremoto nel mondo della fotografia.



Un articolo che riassume le conseguenze del sisma in Giappone per il fotografo professionale, per riassumere ci saranno molto probabilmente dei ritardi nelle tempistiche relative alle assistenze e sulla presentazione di nuovi prodotti e un probabile aumento dei prezzi.

Sono perfettamente conscio che questo post potrebbe creare disappunto. Davanti ad una tragedia di tale portata, ridursi a parlare delle conseguenze sul mondo della fotografia potrebbe sembrare di pessimo gusto.
Sono addolorato per il dramma subito dal popolo giapponese, ma ritengo comunque che in un blog come questo, in cui si parla di fotografia, l'argomento vada trattato in questa ottica.

Link per chi volesse approfondire:
Conseguenze del sisma in Giappone sulle assistenze
Blog di Reflex.it
Ritardi su alcuni prodotti

Ribadisco sempre e comunque che non voglio sminuire l'enorme disgrazia che si è abbattuta sui nostri fratelli giapponesi, a cui va tutta la mia stima per il coraggio e la determinazione con cui affrontano le sfortune che li colpiscono.

venerdì 15 aprile 2011

Gli inizi del fotoritocco

Navigando su internet ho trovato questo interessante post su come si realizzavano le fotografie "pin up" che tanto di moda andavano nella seconda guerra mondiale. Una sicura riflessione per chi si lamenta che il fotoritocco è una procedura relativamente nuova e che sminuisce il lavoro del fotografo :D

Clicca qui per vedere l'articolo

mercoledì 30 marzo 2011

Calcolo ora e direzione del tramonto

Ecco un servizio davvero utile a tutti i fotografi. Permette di verificare direzione, ora e posizione dell'alba e del tramonto. Un applicazione davero molto semplice che sfrutta google maps in un modo interessante. Prevedo di utilizzarlo ogni volta che andrò fuori casa, munito di fotocamera e cavalletto.


Clicca qui per aprire il sito calcolo ora e direzione del tramonto

lunedì 14 marzo 2011

Miglior fotocamera del 2011

Vi segnalo un interessante articolo sui vincitori dell'EISA Awards 2010-2011 (European Imaging and Sound Association) come migliori fotocamere.

Mi sembra molto interessante la Samsung EX1, potrei farci un pensierino :D

Leggi l'articolo su Tecnocino

giovedì 3 marzo 2011

Pubblicabilità della foto di ritratto

Ecco un articolo davvero interessante in merito alla pubblicabilità delle foto di ritratto. Per riassumere al massimo, la pubblicazione di volti chiaramente identificabili senza liberatoria è possibile solo se inquadrati accidentalmente (non come soggetto) o nel caso di personaggi pubblici (famosi, o partecipanti ad una sfilata). Per approfondire consiglio di leggere l'articolo completo cliccando QUI

lunedì 28 febbraio 2011

Nuovo obiettivo canon 200-400 f/1.4 L IS USM con moltiplicatore 1.4x integrato

Canon ha in cantiere (verrà presentato durante il 2011) un nuovo obiettivo, che farà gola a molti.
Si tratta di un 200-400 f/4 L IS USM, quindi tropicalizzato e con motore ultrasonico (ovviamente bianco).
Al suo interno integra un moltiplicatore di focale 1.4x, che sarà attivabile a piacimento.

Una volta attivato il moltiplicatore, la luminosità scende di uno spot (f/5.6), ma la lente diventa un 280-560mm.

Probabilmente il prezzo sarà piuttosto alto, ma bisogna dire che è un'ottica che fa gola.

domenica 27 febbraio 2011

Articolo su fotografia Macro

Mi è capitato di trovare un articolo interessantissimo sulla fotografia macro. Credo sia uno dei migliori che ho letto sull'argomento, consiglio quindi a tutti coloro che sono interessati questo genere di fotografia di andarlo a leggere.
Cliccate qui per aprire l'articolo sulla fotografia macro di www.simonetossani.it

venerdì 25 febbraio 2011

10 consigli per fotografare un matrimonio

Trovare un buon articolo di fotografia è piuttosto facile, ma trovarne uno brillante, utile e simpaticissimo non è cosa da tutti i giorni. Vi propongo questo link che è riuscito ad insegnarmi qualcosa e strapparmi due risate di cuore.

Clicca per leggere

giovedì 24 febbraio 2011

Cross Processing

Un articolo davvero interessante per realizzare il cross processing con Gimp mediante uno scrip, si ringrazia gies design per averlo realizzato.

Articolo di giesdesign.com:  lo script Cross Processing

Se siete invece interessati a scoprire come realizzare manualmente il cross processing potete vedere la nostra guida su mora-foto.it: L'effetto cross_processing

mercoledì 23 febbraio 2011

Luna in altissima risoluzione.

Un'immagine interessantissima della luna, realizzata dall'unione di 1300 immagini catturate dalla Lunar Reconnaissance Orbiter's Wide-Angle Camera nel dicembre 2010. Zoom con la rotellina del mouse.

Qui potete visitare il sito wms.lroc.asu.edu e visualizzare la foto.

giovedì 17 febbraio 2011

Parigi a 26 gigapixel

Interessante sito che pubblica una delle fotografie più grandi mai realizzate, scattata a Parigi e realizzata unendo diverse fotografie scattate in sequenza. Lo stesso progetto è stato realizzato a Londra, monaco ed altre città.

Clicca il titolo per vedere il sito.

Perchè scegliere Gimp?

Gimp è sempre stato piuttosto snobbato nel mondo del fotoritocco, dominato principalmente da software professionali come photoshop. Mi rendo conto che per un professionista la scelta sia quasi obbligata, ma vorrei scrivere in questo articolo perchè credo nell'utilizzo di gimp per l'amatore evoluto al punto da aver realizzato un sito dedicato praticamente solo a lui.
Partiamo dal presupposto che il motivo principale per non utilizzare software gratuito è la semplicità di reperire photoshop craccato da torrent o P2P. Non sono qui per criticare chi installa programmi piratati, ma per far riflettere su un errore di fondo di questo meccanismo.
Pensiamo di essere un fotografo alle prime armi che non ha mai elaborato una fotografia, imparare ad utilizzare un software diventa difficile con Gimp come con Photoshop. Adesso pensiamo di scoprire un talento innato, la capacità di saper fare fotografie ottime. Se lavoriamo con un programma piratato potremmo non volerci esporre troppo, pubblicizzare i nostri lavori, fare una piccola mostra fotografica o vendere qualche fotografia. I controlli sono dietro l'angolo quando iniziano a girare i soldi. Tutti questi inconvenienti con Gimp non esisterebbero. il programma è gratuito, l'utilizzo è libero ed i risultati (nell'ambito di ritocco fotografico) sono quasi gli stessi.
Una delle critiche che più spesso vengono mosse contro Gimp è la mancanza di supporto per le immagini a 16 bit, problema che con la prossima versione 2.8 in uscita nel 2011 dovrebbe essere risolto. Un'altra critica che spesso si sente è la pessima gestione dell'interfaccia grafica... credo che per un programma di fotoritocco l'interfaccia grafica sia importante come la copertina in un libro, solo presentazione del prodotto. Sul fatto che photoshop abbia una migliore ottimizzazione harware non ci sono dubbi, ma le lamentele riguardo la miglior gestione dei filti, per l'utilizzo domestico sono irrilevanti.
Personalmente ho scelto gimp diversi anni fà per fare qualche lavoro nell'azienda dove lavoro, un negozio in cui l'acquisto di una licenza era assolutamente superfluo. Mi sono trovato bene ed ho deciso di utilizzarlo per il fotoritocco di tutti i giorni. L'acquisto di una fotocamera reflex ha aumentato le mie necessità, ma non mi ha mai fatto sentire l'esigenza di passare a photoshop.
Per concludere, riflettete sulle vostre necessità e valutate l'utilizzo di Gimp per il fotoritocco. Una volta superato lo scoglio iniziale, sono sicuro che i risultati saranno ottimi e senza il fantasma della pirateria.

giovedì 10 febbraio 2011

La reflex più piccola del mondo:

Ovviamente è in vendita in oriente, le caratteristiche tecniche non fanno certo gridare al miracolo, ma è un oggetto veramente simpatico. È possibile cambiare le "ottiche", in confezione troviamo il "fisheye" e il "teleobbiettivo", Scatta a 2 Megapixel e registra filmati a 640x480, 30 fps.
Il ritocco per la foto lo ho fatto usando lo strumento clona di Gimp.

Dorso digitale da 80 Megapixel:

Questo dorso digitale non è certo per l'utente medio. Il top di gamma della proposta di Phase One dispone di una risoluzione notevole: 80 megapixel. Permette di scattare anche a 3200 iso, a patto che "vi accontentiate" di 20 megapixel. viene dichiarata una gamma dinamica di 12,5 stop.




Canon ha anche annunciato un sensore da 120 Megapixel, dalle dimensioni di 20x20cm, che raggiunge i 120 megapixel. http://www.canon.com/aug24e.html Il dorso digitale è una "fotocamera" con un sensore di dimensioni notevoli, ovviamente è un prodotto dedicato ai professionisti. Provate a immaginare scenari come la stampa di un poster pubblicitario grande come un palazzo.