Con questa guida per EasyHDR 3 vi spiegheremo come realizzare Immagini HDR.
In questa guida spiegheremo come realizzare un'HDR usando il software a pagamento easyHDR 3, che è la nuova versione di EasyHDR PRO2, programma originalmente recensito in questa guida e di cui potrete trovare la descrizione a fine articolo. EasyHDR 3 può essere scaricato dal sito del produttore, ha un costo di 29€ per la versione domestica e prima di procedere all'acquisto potete scaricare la versione demo per fare qualche HDR di prova.
Nonostante, rispetto a quando è stato scritto l'articolo originale, a oggi esistano delle valide alternative gratuite per creare immagini HDR (clicca per leggere la guida di Luminance HDR), EasyHDR è ancora una valida opzione per chi vuole un software professionale ed immediato.
Ovviamente prima di procedere con la lettura di questa guida è necessario sapere cos'è un immagine HDR e quali vantaggi permette di ottenere. Se volete un approfondimento, potete leggere la guida che abbiamo scritto sulla fotografia HDR.
Come usare EasyHDR 3
Per creare una nuova HDR è sufficiente aprire il programma e utilizzare uno dei due bottoni evidenziati. In alternativa è possibile trascinare i file direttamente nella finestra principale. Nel mio caso ho lavorato su un solo file RAW, ma è possibile caricare anche diverse immagini in JPG con diverse esposizioni, a patto che abbiano tutte la stessa dimensione.
Una volta caricato il nostro file RAW (per sapere cosìè un file RAW, clicca qui) si aprirà una finestra di caricamento, è sufficiente lasciare le impostazioni di default e cliccare su OK.
Se volete cambiare i parametri prima di procedere, potete usare i cursori per regolare luminosità e contrasto, applicare un filtro rimuovi disturbo o cambiare il bilanciamento del bianco. Confermate comunque con OK.
Una volta aperto il file raw, EasyHDR vi chiederà se applicare la correzione dell'obiettivo ed applicare una riduzione rumore specifica per la vostra fotocamera. Decidete se applicare queste impostazioni a vostra discrezione e confermate cliccando Esalta LDR o Annulla.
Una volta caricate le immagini, il programma apparirà come di seguito. Se volete fare una correzione molto veloce, è sufficiente selezionare il preset che più vi aggrada nella barra di sinistra, se volete procedere alla correzione manuale, dovete usare la finestra di destra e regolare tutti i cursori, come descriveremo di seguito. Io consiglio di trovare comunque il preset più simile possibile al risultato che volete ottenere, in modo da rendere più veloci le operazioni di regolazione fine. Nel mio caso ho scelto enhance-boost-shadow.
Utilizzando i cursori all'interno della Mappa tonalità andiamo a regolare meglio la preimpostazione scelta in precedenza. Con i cursori Compressione e Gamma regoliamo la luminosità della scena, mentre gli altri cursori andiamo a regolare le impostazioni con cui generare l'HDR. Vi consiglio di provare a giocare un po' per farvi un idea più chiara di come regolare ogni cursore, io personalmente ho corretto come di seguito.
Se volete lavorare più comodi è possibile regolare lo zoom con il cursore in basso a sinistra (evidenziato dalla freccia rossa più in basso). Una volta ottenuto il risultato desiderato, potete cliccare l'icona Salva in alto per esportare il file nel vostro formato preferito. Scegliete la destinazione, il nome del file e l'estensione.
Sull'ultima finestra che si aprirà, selezionate per il tipo di file i diversi parametri. Nel mio caso ho salvato in JPG, quindi ho regolato la qualità, ho impostato di salvare i dati EXIF e di non ridefinire il file.
Così si conclude la guida per EasyHDR PRO. Sperando che vi sia stata utile, vi invitiamo a vedere come si comporta FDR Tools leggendo la guida con il confronto delle HDR generate con i diversi programmi recensiti sul sito.
Sperando che la guida per EasyHDR 3 sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le altre guide del sito, tra cui la gestione dei RAW e la generazione di HDR con programmi gratuiti. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo aiuto o un contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.









Nessun commento:
Posta un commento